Film e Ospiti


I FILM

Mara vive in riva al mare, in una stanza dell’hotel decadente del padre e non esce mai da sola. Ogni giorno, alla stessa ora, Mara scatta una polaroid ad una manica a vento che svolazza sulla spiaggia.

Venerdì 24 giugno, dalle 21.00

La storia e l’identità di persone affette da Alzheimer e dei loro familiari, che si trovano ad affrontare un carico fisico ed emotivo enorme accompagnando i propri cari nella malattia.

Venerdì 24 giugno, dalle 22.00

Anne Frank è il simbolo di tutti i bambini che furono vittime della Shoah, ma anche di coloro che oggi continuano ad essere discriminati. I suoi ideali sono condivisi attraverso gli occhi di Anna, un’adolescente dei giorni nostri.

Sabato 25 giugno, dalle 21.00

Il film racconta di due lunghi viaggi che si intrecciano, a distanza di tempo, lungo un percorso che unisce l’Europa all’Africa e viceversa. Inizia quando due adolescenti guineani scrivono, a nome di tutti i bambini africani, una lettera indirizzata alle istituzioni europee.

Sabato 25 giugno, dalle 22.00

GLI OSPITI

Paolo Ruffini & Vera Film

Paolo Ruffini, classe 1978. Attore, conduttore, regista e sceneggiatore. Un ospite che con Sui passi di Ale è di casa. A FestivAle 2022 per la presentazione e la proiezione di “PerdutaMente”, documentario del 2021 diretto insieme a Ivana Di Biase. Un toccante viaggio tra amore e Alzheimer.

Ivana Di Biase, classe 1984. Responsabile PR prima di Non c’è Problema, poi di Vera Agency, “PerdutaMente” segna il suo esordio alla regia.

Francesco Pacini è montatore, regista, direttore di scena per Vera agency e co-fondatore del Nido del Cuculo. 

Claudia Campolongo, classe 1974. Musicista, attrice cinematografica e teatrale. Nel 2018 è compositrice, pianista e direttrice artistica in Up&Down, spettacolo con Paolo Ruffini e la compagnia Mayor Von Frinzius. Nel 2020 fonda il gruppo musicale “Voci Sole” insieme a cinque colleghe. Tra le sue ultime apparizioni al cinema: “Maschi contro femmine”, “Fuga di cervelli”, “Tutto molto bello”. Tra i suoi ultimi lavori a teatro: “Hairspray”, “La famiglia Addams”, “L’esorcista”. Per “PerdutaMente” ha curato la colonna sonora.

Giacomo Pisani è CEO di Vera agency e tra i fondatori del Nido del Cuculo. 

Francesco Salvi

Sabato 25 giugno, dalle 22.00

Paolo Bianchini

Sabato 25 giugno, dalle 22.00

Luciano Tovoli

Sabato 25 giugno, dalle 20.00

Graziano Salvadori

Venerdì 24 giugno, dalle 19.00

Emanuele Barresi

Venerdì 24 giugno, dalle 22.00

Fabio Canessa

Sabato 25 giugno, dalle 20.00

Mattia Mura

Sabato 25 giugno, dalle 21.00

Alessandro Pepe e Matteo Buselli

Venerdì 24 e sabato 25 giugno, tutta la sera

Luca Mazzinghi

Venerdì 24 giugno, dalle 19